Home Creative Interviewing

    Creative Interviewing

    Sezione:
    Giornali
    Autore:
    Ken Metzler
    Editore:
    Pearson College Div.
    Disponibile:

    CREATIVE Interviewing è ormai un classico del genere. In stampa per la prima volta nel 1977, aggiornato l’ultima volta nel 1996, questo saggio dispensa ancora consigli utili ai giornalisti che devono fare e poi scrivere un’intervista. L’autore Ken Metzler spiega, ad esempio, quali sono le tecniche necessarie a rompere il ghiaccio. Sedersi di fronte all’intervistato e bersagliarlo di domande con aria severa non è una strategia consigliabile. Molto meglio mostrarsi cordiali, parlare magari degli interessi personali dell’intervistato (che saremo bravi a scoprire) per creare un clima più disteso e confidenziale. Il libro spiega anche, operativamente, come e per quanto tempo il giornalista dovrà prepararsi all’intervista, per essere pronto a fronteggiare persone (pensiamo ai top manager delle imprese) molto più ferrati sulle materie oggetto della conversazione.

    I NOSTRI PODCAST SUL GIORNALISMO
    LE APP DEL CRONISTA MULTIMEDIALE