GFK: “VENERDì NERO
BOOM HI TECH IN ITALIA”

28
0
ALTRO che venerdì nero. In Italia la settimana del Black Friday è stata piena di colori e di acquisti, soprattuto per i prodotti tecnologici. La crescita in termini di valore è stata del 42 per cento (in questo 2018 rispetto al 2017). La spesa complessiva ha toccato così i 375 milioni di euro. Boom per gli acquisti in Internet. 

La società Gfk fotografa queste tendenze (tra il 19 il 25 novembre 2018) attraverso un suo strumento d’indagine: il “Leader Panel Weekly”. Sotto osservazione sono finite 18 categorie  di beni (tra cui tv, pc, smartphone, tablet, frigoriferi, lavatrici, aspirapolvere, fotocamere). 
Ecco la hit parade dei prodotti più venduti:
– aspirapolvere +100%
; – asciugatrici +85%;
– smartphone +52%; – tv più 36%; – pc +34%.

VANNO BENE I NEGOZI TRADIZIONALI, MA LA CRESCITA PIU’ SIGNIFICATIVA SI REGISTRA NELL’E-COMMERCE

Molto bene, in termine di unità vendute, gli assistenti vocali. Beni di tendenza – come il Google Home oppure come l’Alexa di Amazon – che hanno conquistato l’attenzione anche degli italiani.
Il “Google Home Mini”
In termini di valore economico, la crescita della spesa è migliore per il canale di vendita di Internet (più 53 per cento) contro un incremento del 40 dei negozi tradizionali. Ed ora i consumatori (per gli sconti) e i venditori (per gli incassi) sperano nel bis in occasione del Cyber Monday. 

LASCIA UN COMMENTO