FOTO SEMPRE ORIZZONTALI
CON L’AIUTO DI HORIZON

23
0
SARA’ capitato anche a voi di tenere lo smartphone in verticale – e non in orizzontale, come sarebbe giusto – prima di fare una foto oppure un video. Questa posizione del cellulare genera immagini o filmati anch’essi disposti in verticale, a volte con due odiose fasce nere a destra e sinistra. Materiale quasi inutilizzabile in un blog o in un sito. Certo, le app Video Rotate (ce ne sono varie con lo stesso nome per iOs e Android) permettono di ruotare la fotografia o il filmato e di riportarli in orizzontale, ma il risultato finale non sarà perfetto, anzi. Le proporzioni dell’immagine e del video risulteranno falsate rendendo a volte la toppa peggiore del buco.
Meglio allora risolvere il problema all’origine utilizzando un’applicazione semplice ma efficiente come Horizon (disponibile su iOs e Android). In sostanza Horizon realizza sempre un prodotto in orizzontale a prescindere dalla posizione del nostro smartphone. Certo, se teniamo il cellulare orizzontale (posizione consigliata, virtuosa) allora il filmato o la foto avranno un perimetro più grande mentre la ripresa con smartphone inclinato o verticale ci costringono a perimetri più piccoli e circoscritti.

LE IMMAGINI VENGONO REALIZZATE CON UNA DEFINIZIONE A 2K, DISPONIBILE LA MODALITA’ HDR

Ma questi saranno comunque utilizzabili senza imbarazzo. Le fotografie vengono realizzate con una definizione fino a 2592×1936 pixel (che vuol dire 2K, non male). Nelle impostazioni, è disponibile anche la modalità Hdr (che permette di scattare immagini con i colori meglio a fuoco). I filmati sono ripresi anche in modalità rallentata o slow motion, ma solo nella versione iOs della app Horizon.

LASCIA UN COMMENTO