Home Social media at Bbc News

    Social media at Bbc News

    Sezione:
    Social
    Autore:
    Valerie Belair-Gagnon
    Editore:
    Routledge
    Disponibile:

    SOCIAL media at Bbc News (2015) spiega come i giornalisti della Bbc utilizzano i materiali giornalistici che vengono prodotti dall’uomo della strada soprattutto in scenari di crisi (come le rivoluzioni, si pensi alle primavere arabe, o i disastri naturali). La televisione pubblica inglese ha due preoccupazioni. Intanto vuole verificare la veridicità delle foto, dei video, delle notizie che arrivano dai social network. E poi vuole accertare che la pubblicazione non violi il copyright di questi contenuti. Lo studio spiega anche come e quando lo Ugc Hub della Bbc – cioè la struttura di giornalisti incaricata di fare queste verifiche – ha assunto un ruolo centrale nella catena produttiva dell’emittente. Libro carissimo, ma edito solo su carta e a caro prezzo (124 euro sul sito italiano di Amazon, a luglio 2015).