ROMA – Raimondo Zanaboni, amministratore delegato della Manzoni, concessionaria pubblicitaria di Gedi, spiega a Italia Oggi: “In Italia il settore del podcast al momento è finanziato quasi esclusivamente dalla pubblicità, e vale attorno ai 30 milioni di euro. Diciamo che per arrivare a 100 milioni di euro ci vorranno probabilmente due anni”.

LE RICERCHE IPSOS
L’ad spiega che le ricerche più accreditate, tra cui quelle a firma Ipsos, mettono in luce il grande seguito e la costante crescita per il podcasting in Italia. Il nostro Paese, però, manca di un organismo indipendente che certifichi gli ascolti dei vari editori e delle trasmissioni. Trasmissioni che peraltro sono audio, ma sempre più spesso anche video (ad esempio su Youtube).
ONE PODCAST
In questo scenario, il gruppo Gedi ha fondato la propria piattaforma per il podcasting (One Podcast), pur senza rinunciare a presentare le puntate sulle piattaforme internazionali di distribuzione. Piattaforme che pure garantiscono ascolti importanti.