OGGI giornalisti, domani chissà: le opportunità lavorative per i robot sembrano non finire mai, possiamo dire lo stesso per gli esseri umani?
Aravind Srinivas, Denis Yarats, Johnny Ho and Andy Konwinski, la super squadra di ingegneri informatici che nel 2022 ha fondato il motore di ricerca Perplexity, ha lanciato una nuova sfida: un podcast giornalistico interamente realizzato da intelligenza artificiale. Proprio così: interamente.
La puntata del 26 luglio 2024
Nessuna redazione, nessun boss scorbutico e stagista “sfigatello” come ci ha insegnato il cinema; nessun microfono né cuffie e assolutamente nessuna scrivania piena di fogli di carta alla rinfusa come siamo abituati a immaginare.
LE ESPERIENZE PREGRESSE
Tutto questo viene sostituito da quello che ai più potrà sembrare una manciata di codici senza senso, ma che in realtà è il risultato delle esperienze pregresse delle migliori compagnie del settore: Meta, OpenAI, Databricks, Quora.
Discover Daily: questo il nome del podcast “realized by AI” sulla base del motore di ricerca Perplexity.
Episodi di lunghezza anche oltre i quattro minuti in cui vengono riassunte le notizie più importanti del giorno, raccontate con una soave voce – fornita da ElevenLabs – che ricorda perfettamente quella di un direttore di telegiornale.
SCIENZA E TECNOLOGIA
L’intento dei creatori è di rendere più fruibile e dinamica l’informazione su questioni chiave come la scienza, la tecnologia e la cultura.
Gli algoritmi pescano le notizie da un sito interno a Perplexity, che si chiama Discover. Discover struttura le notizie in una maniera totalmente nuova.
Il testo dell’articolo è suddiviso in blocchi. Ad ogni blocco, Discover cita le sue fonti esterne, i siti della Rete da cui ha tratto le informazioni. Fonti che in genere vanno da un minimo di tre a un massimo di 5.
L’articolo di sintesi di Discover e tutte queste fonti creano un grande bacino di informazioni che l’algoritmo di Perplexity utilizza per realizzare le puntate giornaliere del podcast. In sostanza, la puntata del podcast propone elementi presenti sia nell’articolo di sintesi di Discover e sia nei siti indicati come fonti.
RISCHI NON TRASCURABILI
Ma per quanto gli intenti possano essere buoni, i rischi non sono trascurabili.
Oltre alle possibili perdite di posti di lavoro (non solo per i tecnici!), parliamo qui di perdita di originalità e autenticità, in poche parole qui è a rischio la creatività. Qualcuno la chiama umanità.
Un podcast con l'AI: tutorial Libsyn