OPPO FIND X3 PRO
IL GIOIELLO CINESE 5G
CHE SFIDA L’IPHONE
COL MICROSCOPIO

28.03.2021

PRIMO SMARTPHONE TOP DI GAMMA DEL 2021. COSTO OLTRE I 1000 EURO, MA PRESTAZIONI INTERESSANTI. LE MIGLIORI VIDEO RECENSIONI

LA strategia dei produttori cinesi emergenti è chiara. Prima propongono buoni cellulari di fascia mediobassa (affidabili ed economici); poi lanciano dei modelli top di gamma capaci di insidiare gli iPhone, i Samsung, gli Huawei. E questa è anche la storia della OPPO che – con questo FIND X3 PRO da oltre 1000 euro, tanti soldi – offre prestazioni di assoluto interesse. Lo smartphone – di categoria 5G – ha finanche una fotocamera da 3 megapixel che permette di ingrandire i dettagli di un oggetto quasi fosse un microscopio. La fotocamera grandangolare ha 50 megapixel, come la principale. Buona la BATTERIA da 4500 ampere e la ricarica rapida (con il filo) che permette di arrivare al 40% di potenza in soli dieci minuti.

Leggero (193 grammi). Non piccolo – 163,6 millimetri di altezza, 74 di larghezza, 8.26 di spessore – l’apparecchio risulta un po’ scivoloso. E poiché non è bello far cadere un cellulare da oltre mille euro, si consiglia di utilizzare la COVER in plastica che è nella confezione.

Lo smartphone è una DUAL 5G. Quindi entrambe le sue sim, sia pure alternativamente, gestiscono la nuova tecnologia della telefonia mobile.

I test su FOTO e VIDEO nelle migliori recensioni video della Rete.

(b.m.)

Voto

7
NEL BOX:

oltre allo smartphone, ci sono il possente caricatore da 65 watt; il cavo di ricarica type C; un AURICOLARE di medio livello con attacco type C (il cellulare dunque non ha un attacco dedicato alla sola cuffia); una cover morbida che aumenta il grip e attenua il rischio che l’apparecchio ci sfugga di mano, cadendo. In ogni caso, il display può contare su una protezione Gorilla Glass.

YouTube video

 

Voto

6
BATTERIA:

di categoria LIPO (dunque a polimeri di litio). Ha una potenza da 4500 mAh (ampere) che permette di superare in scioltezza la giornata di utilizzo. Il caricatore ha una potenza di carica notevole da 65 watt. Quindi lo smartphone raggiunge il 40 per cento della potenza in dieci minuti e il 100 per cento in 30 (non è possibile ricaricare altri dispositivi con questa potenza, che è riservata al solo smartphone Oppo). E’ prevista anche la ricarica SENZA FILI a una potenza di 30 watt. Il cellulare può infine donare energia ad altri dispositivi, con una potenza da 10 watt.

Voto

7
MEMORIA:

dimensioni assolutamente adeguate, si arriva a 256 gigabyte (come sempre in questi casi non è espandibile con una card a parte). Ram da 12 gigabyte. La Gpu – cioè l’unità di elaborazione grafica – è assicurata da un processore Adreno 660 (del produttore Qualcomm).

YouTube video

 

Voto

6
GAMING:

lo smartphone permette, con un clic, di andare in modalità competizione e di portare al massimo le sue prestazioni mentre giochiamo. Consente anche di eliminare le chiamate e le notifiche, in modo da non essere disturbati. E’ possibile infine registrare lo screen dello schermo.