
ECONOMIA
■ 20

VENERDÌ 20 MAGGIO 2011 POLITICA E TELEVISIONE

Al Gore: “Sky oscura Current
Murdoch ci vende al premier”
L’ex vicepresidente: danno fastidio i programmi sul Cavaliere
MAURIZIO RICCI

ROMA — L’Al Gore dell’epica
battaglia con George Bush, nelle
elezioni americane del 2000, è or-
mai una figura del passato. L’Al
Gore che conosciamo oggi è il
premio Nobel, ambasciatore nel
mondo dei pericoli dell’effetto
serra. Ma in realtà gran parte del-
l’attività quotidiana del Gore di
oggi è assorbita da un compito
che lui ritiene alle radici della po-
litica: la costruzione e la difesa di
una informazione libera e indi-
pendente. Su questo terreno, di-
ce, si gioca il presente, oltre che il
futuro della democrazia. Se oggi
Gore è venuto in Italia, è perché
nel caso specifico - qui e ora, so-
stiene - si tratta dell’informazio-
ne e della democrazia italiane. In
ballo, c’è il futuro di Current Tv, il
mix di Internet e televisione che è
creatura diretta dell’ex candidato
democratico. In Italia, Current
viene trasmessa, via satellite, da
Sky, la tv italiana di News Corp.,
cioè di Rupert Murdoch. Ma, pre-
sto, non più.

«Stavamo trattando tranquil-
lamente, con Sky Italia, il prolun-
gamento del nostro contratto,
quando, a sorpresa, ci hanno det-

to che ci avrebbero tagliato dalla
piattaforma del satellite».

Cioè, Sky Italia vi vuole oscu-
rare?

«Niente affatto. Sky Italia non
c’entra nulla. Sono persone me-
ravigliose, con cui abbiamo sem-
pre lavorato benissimo. La deci-
sione è stata presa a New York. Ci
hanno detto che dovevano verifi-
care la questione del contratto
con il quartier generale di News
Corp. in America e, quando ci sia-
mo rivisti, ci hanno comunicato

che il contratto non sarebbe stato
prolungato. Devo dire che i nostri
interlocutori di Sky Italia erano
imbarazzati».

E perché questa decisione im-
provvisa?

«A quanto ci hanno spiegato, in
via informale, i nostri interlocu-
tori, la decisione è stata presa per-
ché, dal mese prossimo, su Cur-
rent americana partirà il pro-
gramma di Keith Olbermann, il
conduttore che aveva già dovuto
lasciare la sua rete, la Msnbc, per

i suoi programmi contro Murdo-
ch. Lo potremmo definire il no-
stro Santoro».

Ma Murdoch trasmette Cur-
rent anche in Inghilterra, dove
non è cambiato niente. Perché
prendersela solo con la Current
italiana?

«Perché Current italiana è il
nostro canale estero di maggior
successo».

Una rappresaglia, insomma.
«Sì, ma c’è anche un risvolto

specificamente italiano. Noi sia-

mo stati pesantemente criticati
dai media vicini al premier per i
nostri servizi e per documentari,
come “Citizen Berlusconi”».

Veramente, sembra strano
che Murdoch, dopo tutte le pole-
miche, voglia fare piaceri a Ber-
lusconi.

«Si sbaglia. E’ cambiata l’aria
fra Murdoch e Berlusconi. Trovo
più che curioso che questa deci-
sione venga nel momento in cui
News Corp. sta trattando con il
governo per entrare nel digitale

Il fondatore: “I
manager italiani
non c’entrano, la
decisione arriva
da New York”

“Ci chiudono la
bocca ora che la
piattaforma tratta
con il governo per il
digitale terrestre”

I programmi

CENSURA

“Senza censura” è
uno spazio chiave di
Current: immagini dai
fronti caldi del mondo

INCHIESTA

In onda anche il suo
intervento al Festival di
Giornalismo di Perugia
(Lezione di giornalismo)

CITIZEN

Current ha proposto
l’inchiesta lanciata
negli Usa dalla rete
pubblica Pbs

Repubblica Nazionale  



■ 21

@
VENERDÌ 20 MAGGIO 2011

PER SAPERNE DI PIU’

current.com
www.facebook.com/CurrentItalia

terrestre».
Ma la versione ufficiale qual è?
«Risparmiare soldi. La verità è

che danno più soldi ad altri 14 ca-
nali, che hanno meno audience.
Current Italia è un grande succes-
so. Abbiamo vinto un premio co-
me migliore canale news, insie-
me alla Bbc. La nostra audience
sta schizzando verso l’alto: ogni
settimana, un utente Sky su tre si
sintonizza su Current».

Diceva che avevate ricevuto
pressioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

«Sì, soprattutto per i documen-
tari. Ma noi siamo indipendenti.
Quando abbiamo lanciato Cur-
rent, avevo promesso che non ci
saremmo piegati alle pressioni.
Non l’abbiamo fatto e non lo fare-
mo. Non  siamo anti-berlusco-
niani, ma continueremo a segui-
re le notizie in modo equo ed in-
dipendente. E voglio lanciare un
appello: se volete vedere ancora
Current, chiamate Sky e minac-
ciate di annullare l’abbonamen-
to se non c’è più Current. Non si

tratta solo di difendere noi».
Cioè, Current è un simbolo?
«Molto di più. Siamo l’unico

canale tv indipendente in Italia.
La democrazia, qualsiasi demo-
crazia, ha bisogno di un giornali-
smo libero e di una tv senza pau-
ra e senza ideologie».

Ma l’ascesa dei nuovi media
non era anche il tramonto della
tv?  

«No, la tv è tuttora il mezzo
principale per la comunicazione
politica. In America, l’80% dei

soldi delle campagne elettorali va
tuttora alle tv. Internet offre un
milione di siti e, un giorno, tro-
verà un modello di business ca-
pace di supportare un giornali-
smo efficace, ma oggi non c’è. I
blog fanno grandi cose, ma sono
rari gli esempi di giornalismo
d’inchiesta».

Ci sono i giornali
«E’ diverso il tipo di comunica-

zione. La televisione cattura gli
occhi e il cervello. Pensi all'im-
portanza di quello che chiamano
“l’effetto traino”, il peso del pro-
gramma che precede il tg, perché
la gente è talmente impigrita che
non manovra neanche il teleco-
mando. Per questo dico: il tipo di
giornalismo che si fa in tv è cru-
ciale per la democrazia».

E’ più facile da controllare?
«Certo. I giornali sono tanti, le

tv poche e possono mettere a ta-
cere le voci scomode. Attenzione:
se il giornalismo è deciso da una
sola persona o da pochi gruppi, la
democrazia è minacciata. I nostri
padri fondatori, quando hanno
steso la Costituzione, l’avevano
capito: a prescindere dall’ideolo-
gia, non bisogna dare troppo po-
tere ad una persona sola».

Le reazioni

Sky: il canale chiedeva troppo. Articolo 21: vicini alla redazione

“Nessuna censura
gli ascolti sono crollati”
ROMA — Sky Italia si difende. E respinge l’accusa di censurare
Current. «Abbiamo proposto alla tv di Al Gore un rinnovo del
contratto di trasmissione in linea con il mercato, il contesto eco-
nomico e le performance di Current», scrive l’emittente in una
nota. Ma il management «non ha risposto all’offerta, richieden-
do invece un aumento dei corrispettivi pari al doppio di quelli at-
tuali». 

Una divergenza esclusivamente economica, dunque, per i
vertici italiani del colosso tv di Murdoch, dietro la decisione di
escludere Current tv dalla propria piattaforma. «Abbiamo cre-
duto nelle potenzialità di Current», ribadi-
scono a Sky, ma i risultati sono stati poco
brillanti: 2.952 telespettatori medi nel
2011, con una perdita del 20% rispetto ai
3.600 del 2010. E un crollo nel prime time
prossimo al 40% rispetto all’anno passato. 

«Notizie imprecise», ribatte la tv di Al
Gore. «Current non ha mai parlato di cifre
economiche prima di essere informata
della cancellazione del canale». E sugli
ascolti, il dato del calo pari al 40% «è altret-
tanto parziale perché fa riferimento ai soli
primi quattro mesi del 2011, contro un in-
cremento del 550% di ascolti registrato sul-
l’intero anno di programmazione 2009-
2010».

Solidarietà a Current Italia arriva, intanto, da Articolo21. «La
cancellazione di Current non può passare sotto silenzio», scri-
vono Stefano Corradino e Giuseppe Giulietti, direttore e porta-
voce di Articolo21. «Quali sono le ragioni della rimozione di un’e-
mittente che ha mandato in onda film, documentari inchieste,
materiali inediti raramente visibili nel resto della tv?», si chiedo-
no. «Ci auguriamo che sia fugato ogni dubbio sulla sopravviven-
za di Current e che questa voce libera non sia cancellata». 

E Youdem, la televisione del Partito democratico, si dice pron-
ta a ospitare nel proprio palinsesto alcuni dei contenuti tra-
smessi attualmente da Current tv.

(v.co.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rupert Murdoch

IL FONDATORE

L’ex
vicepresidente
Usa Al Gore
Premio Nobel e
fondatore di
Current Tv, è
in Italia per
difendere il
futuro della
sua emittente

Repubblica Nazionale  


	GORE(1)
	GORE(2)

