
 
     134/11/CSP 

1 

DELIBERA N. 134/11/CSP 

 

SANZIONE ALLA SOCIETA’ R.T.I. –RETI TELEVISIVE ITALIANE SPA PER 

LA VIOLAZIONE DEI  PRINCIPI IN MATERIA DI PAR CONDICIO E DELLE 

DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE  RELATIVE ALLA CAMPAGNA 

ELETTORALE PER LE ELEZIONI PROVINCIALI E COMUNALI DEI  

GIORNI 15 E 16  MAGGIO 2011 CON TURNI DI BALLOTTAGGIO DEI  

GIORNI 29 E 30 MAGGIO  

(TG4)  
 

L’AUTORITÁ 

 

  NELLA riunione della Commissione per i Servizi e i Prodotti del 23 maggio 

2011; 

VISTA  la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario 

n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997; 

  

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 

comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana 

n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, gli articoli 2 e 5 ; 

VISTA la delibera n. 80/11/CSP del 29 marzo 2011, recante “Disposizioni di 

attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai 

mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni provinciali e comunali 

fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica Italiana n. 73 del 30 marzo 2011; 

VISTA la delibera n. 224/11/CONS del 28 aprile 2011, recante “Provvedimento 

sul rispetto dei principi in materia di informazione nei telegiornali durante le elezioni 

provinciali e comunali fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011”;   

    VISTA la delibera n. 114/11/CSP del 10 maggio 2011, recante “Ordine alla 

società Rti-Reti Televisive Italiane spa all’immediato riequilibrio dell’informazione 

durante la campagna elettorale per le elezioni provinciali e comunali fissate per i 

giorni 15 e 16 maggio 2011 (Tg4, Tg5, Studio Aperto) ”; 

   VISTI l’esposto presentato dagli onorevoli Roberto Zaccaria, Roberto Rao, 

Antonio Di Pietro, Benedetto Della Vedova, Bruno Tabacci, Flavia Perina, Leoluca 

Orlando, Gennaro Migliore, Giuseppe  Giulietti, Carlo Rognoni e Antonio Falomi in 

data  21 maggio 2011 ( prot. 0024945) e l’esposto presentato  dagli onorevoli Roberto 

Zaccaria, Roberto Rao, Bruno Tabacci, Leoluca Orlando, Giuseppe Giulietti, Vinicio 

Peluffo e  Emanuele Fiano in data 21 maggio 2011(prot. 24947), con i quali è stata 



 
     134/11/CSP 

2 

segnalata l’eccessiva esposizione del Presidente del Consiglio on. Silvio Berlusconi 

nelle edizioni del prime time dei notiziari Tg1, Tg2, Tg5, Tg4 e Studio Aperto del 20 

maggio 2011, nel corso dei quali sono state trasmesse  interviste similari con una 

tecnica di produzione che per le sue caratteristiche intrinseche riveste un contenuto 

marcatamente pubblicitario con evidenza di loghi ed altri aspetti estetici che fanno 

apparire le interviste come videomessaggi non consentiti  in campagna elettorale, in 

palese violazione delle disposizioni di legge in materia di par condicio e dei relativi 

regolamenti attuativi relativi alla campagna elettorale per le elezioni provinciali e 

comunali in corso. Inoltre, tali interviste, rilasciate dall’on. Berlusconi anche in qualità 

di capolista del PDL a Milano, hanno toccato in maniera amplissima i temi della 

campagna elettorale  relativa al turno di ballottaggio le cui votazioni sono previste per i 

giorni 29 e 30 maggio, senza possibilità di replica del candidato sindaco prof. Giuliano 

Pisapia , determinando uno squilibrio dell’informazione e delle regole di par condicio. 

In dipendenza di ciò gli esponenti hanno richiesto di ordinare un immediato ripristino 

delle condizioni di parità di trattamento nonché di attivare le procedure sanzionatorie 

all’uopo previste;     

 

VISTA la nota del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di 

interesse dell’Autorità dello stesso 21 maggio 2011 (prot. 24931), con la quale, 

nell’ambito del monitoraggio d’ufficio, in relazione alle richiamate interviste del 

Presidente del Consiglio diffuse dai notiziari Studio Aperto (edizione delle ore 18,30) 

Tg4 (edizione delle ore 19,00) e Tg5 (edizione delle ore 20) del giorno 20 maggio, sono 

state richieste alla società RTI, titolare delle emittenti Italia 1, Retequattro e Canale 5,  i 

chiarimenti e le osservazioni in merito alla compatibilità di dette interviste con i principi 

recati dall’articolo 5 della legge n. 28 del 2000 e dall’articolo 6 della delibera n. 

80/11/CSP , da trasmettere entro le ore 12 del giorno 23 maggio 2011; 

 

VISTE le controdeduzioni trasmesse da RTI con due  note del 23 maggio 2011, 

nelle quali, in sintesi, la società ha osservato quanto segue: 

- le interviste trasmesse rientrano nelle libere scelte editoriali compiute dalle tre 

testate, nel pieno rispetto delle regole sul pluralismo informativo e delle delibere 

adottate dall’Autorità nei confronti delle proprie emittenti (del. 224/11/CONS, 

114/11/CSP e 127/11/CSP); 

- il Segretario del maggior partito di opposizione ha pubblicamente dichiarato di 

non essere disposto a partecipare a telegiornali da lui ritenuti non imparziali, per 

evitare di fornire alibi che potrebbero occultare la lesione del pluralismo, a suo 

avviso, in atto e, a tale proposito, le testate di RTI, in particolare il Tg4, sono 

incorse in vari rifiuti da parte di esponenti dell’opposizione di farsi intervistare. 

Le stesse testate hanno formalmente invitato il Segretario del PD ed il 

governatore Vendola a rilasciare interviste , ma tali inviti, ad oggi, non hanno 

ricevuto risposta; 

- il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative coinvolge meno di un 

quarto dell’elettorato e ciò fa sì che, secondo la prassi costante dell’Autorità, in 

tale periodo non debbano essere rispettate regole specifiche o di equilibrio 



 
     134/11/CSP 

3 

specifico, ma solo il generale principio dell’equilibrio dell’informazione e della 

parità di trattamento; 

- in ogni caso, anche le regole specifiche valide nel corso della campagna 

elettorale sono state rispettate da RTI, purchè intese nel loro ordinario contenuto 

e non nell’eccezione espressamente definita dall’Autorità “straordinaria ed 

eccezionale” di cui alla delibera n. 114/11/CSP. Con tale delibera l’Autorità ha 

appunto dettato regole eccezionali, fondate sui dati giornalieri di monitoraggio, 

applicabili agli ultimi tre giorni di campagna elettorale per il primo turno delle 

amministrative (11, 12 e 13 maggio), con evidenti deroghe rispetto alle 

indicazioni di monitoraggio settimanale fondato principalmente sul tempo di 

parola e relativo a tutte le edizioni dei telegiornali precedentemente fornite dalla 

stessa Autorità. Sia pure con perplessità dinanzi al repentino mutamento di 

criteri applicativi, RTI ha comunque posto in essere i propri migliori sforzi per 

adeguarsi ad essi nel breve tempo disponibile, sicchè sia il Tg5 che Studio 

Aperto sono risultati pienamente ottemperanti alle nuove disposizioni. 

Viceversa, l’emittente Tg4 è stata sanzionata (del. 127/11/CSP), con un 

provvedimento che però non contiene alcuna specifica indicazione sul piano 

conformativo, per il prosieguo della campagna elettorale. Chiusa la prima fase di 

campagna elettorale, le testate RTI hanno ragionevolmente ritenuto che, cessate 

le generiche esigenze straordinarie riconosciute dall’Autorità in via eccezionale 

– pesantemente restrittive dei residui margini di libertà editoriale in periodi di 

par condicio elettorale – si sarebbero applicate, a tutto concedere, visto che i 

ballottaggi interessano meno di un quarto dell’elettorato, le regole ordinarie e, 

dunque, che fosse possibile attribuire tempo di parola al Presidente del Consiglio 

od altri componenti del Governo, per dichiarazioni inerenti la campagna 

elettorale, purchè nel rispetto dell’equilibrio e della parità di trattamento rispetto 

agli altri soggetti politici, in linea con gli usuali criteri adottati dall’Autorità. 

D’altra parte, qualora  l’Autorità avesse voluto imporre le regole “straordinarie” 

adottate negli ultimi tre giorni del primo turno delle votazioni anche ai 

ballottaggi, lo avrebbe dovuto chiarire in qualche forma regolamentare o 

provvedi mentale; 

- il fatto che i notiziari Tg5, Tg4 e Studio Aperto abbiano scelto il 20 maggio , 

nelle edizioni serali di ciascun notiziario, di trasmettere interviste all’on. 

Berlusconi non ha nessun rilievo autonomo, ma rientra di una libera scelta 

editoriale derivante dal fatto che dopo i giorni di silenzio seguiti ai risultati del 

primo turno elettorale, l’on. Berlusconi si sia dichiarato disponibile a rilasciare 

interviste ed è, quindi, del tutto comprensibile, che i Tg gli abbiano dedicato 

adeguato spazio. Di violazione della par condicio si potrebbe trattare solo se non 

ci fosse stato equilibrio verso gli altri soggetti politici, ma ciò non è avvenuto 

come dimostrano i dati del monitoraggio relativi al periodo dal 17 al 22 maggio, 

nei quali è stato realizzato il pieno equilibrio informativo tra i diversi soggetti 

politici; 

- da tali dati risulta che il TG5 ha dedicato all’opposizione il 52,23% del tempo 

complessivo, alla maggioranza il 36,78% e al Governo il 10,98%. Il Tg4 ha 



 
     134/11/CSP 

4 

dedicato all’opposizione il 40%, alla maggioranza il 43,2 e al Governo il 16,2. 

Studio Aperto ha dedicato all’opposizione il 42,6%, alla maggioranza il 49,6%, 

al Governo il 7,7%. Inoltre, nei giorni successivi al 20 maggio  (21 e 22 maggio) 

le testate hanno effettuato una serie di  interviste ad esponenti dell’opposizione, 

così ripartite: Tg5 on. Ligotti e on. De Magistris (IDV), on. Vendola (SEL), 

Prof. Pisapia (candidato sindaco Milano), on. Rizzo (comunisti italiani), Tg4 on. 

Bersani (PD), on. Vendola (SEL), on. Pedica (IDV), on. Rizzo (comunisti 

italiani). 

 

RILEVATO, dal monitoraggio d’ufficio dell’Autorità, che le interviste in 

questione,  diffuse in serrata sequenza il giorno 20 maggio dal notiziario Studio Aperto 

delle ore 18,30 (durata di 4 minuti e 55 secondi, con un tempo di parola dell’on. Silvio 

Berlusconi di 4 minuti e 8 secondi) , dal Tg4 delle ore 19,00 (durata di 3 minuti e 56 

secondi, con un tempo di parola dell’on. Silvio Berlusconi di 3 minuti e 48 secondi) e 

dal Tg5 delle ore 20,00 (durata di 2 minuti e 18 secondi, con un tempo di parola dell’on. 

Silvio Berlusconi di 1 minuto e 38 secondi), nonché dai notiziari della concessionaria 

del servizio pubblico radiotelevisivo (Tg1 delle ore 20 e Tg2 delle ore 20,30), hanno 

tutte per contenuto solo l’espressione di opinioni e valutazioni politiche sui temi della 

campagna elettorale per i turni di ballottaggio che si terranno a Milano e a Napoli il 29 e 

30 maggio e risultano omologhe per le modalità di esposizione mediatica, anche per 

quanto concerne l’esposizione  del simbolo del partito PDL alle spalle dell’intervistato; 

 

     CONSIDERATO che la disciplina dell’informazione nei periodi elettorali è 

stabilita dall’articolo 5 della legge n. 28 del 2000, a norma del quale nei programmi di 

informazione deve essere garantita la parità di trattamento, l’obiettività, la completezza 

e l’imparzialità dell’informazione ed un comportamento corretto ed imparziale nella 

gestione dei programmi medesimi così da non esercitare, anche in forma surrettizia, 

influenza sulle libere  scelte degli elettori; 

 

 CONSIDERATO, altresì, che ai sensi dell’articolo 1, comma 5, della legge n. 

515 del 1993, come modificato dall’articolo 5 della legge n. 28/2000, dalla data di 

convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, nelle 

trasmissioni riconducibili alla responsabilità di una testata giornalistica registrata ai 

sensi di legge, la presenza di candidati, esponenti di partito e movimenti politici, 

membri del Governo, deve trovare fondamento esclusivamente nell’esigenza di 

assicurare la completezza e l’imparzialità dell’informazione, essendo vietata fuori di 

tale presupposto,  ad eccezione delle trasmissioni di comunicazione politica, che hanno 

tutt’altra impostazione;   

 

 CONSIDERATO che  ai sensi dell’articolo 6, comma 3, della delibera n. 

80/11/CSP  i direttori responsabili dei telegiornali devono curare che nei notiziari non si 

determini un uso ingiustificato di riprese con presenza diretta di candidati, membri del 

Governo o di esponenti politici,  e ciò vale anche per il Presidente del Consiglio, il quale 

è capolista nelle elezioni comunali a Milano; 



 
     134/11/CSP 

5 

  

CONSIDERATO, altresì, che ai sensi dell’articolo 2, comma 2, della legge n. 

28/2000 “S’intende per comunicazione politica radiotelevisiva ai fini della presente 

legge la diffusione sui mezzi radiotelevisivi di programmi contenenti opinioni e 

valutazioni politiche. Alla comunicazione politica si applicano le disposizioni dei 

commi successivi”. Alla comunicazione politica,  ai sensi del successivo comma 3, deve 

essere  assicurata parità di condizioni nell’esposizione di opinioni e posizioni politiche 

“nelle tribune politiche, nei dibattiti, nelle tavole rotonde, nella presentazione in 

contraddittorio di programmi politici, nei confronti, nelle interviste e in ogni altra 

trasmissione nella quale assuma carattere rilevante l’esposizione di opinioni e 

valutazioni politiche”(enfasi aggiunta);  

 

CONSIDERATO che l’altra forma di comunicazione politica disciplinata dalla 

legge n. 28 del 2000 è costituita dai “messaggi politici autogestiti”, i quali, a norma 

dell’articolo 3, comma 3, della legge medesima “recano la motivata esposizione di un 

programma o di un’opinione politica e hanno una durata compresa tra uno e tre minuti 

per le emittenti televisive” ed, inoltre, “non possono interrompere altri programmi, 

hanno un’autonoma collocazione nella programmazione e sono trasmessi in appositi 

contenitori” secondo la collocazione in palinsesto stabilita dall’articolo 3 della delibera 

n. 80/11/CSP;   

 

CONSIDERATO che le interviste in questione, ancorchè trasmesse nel corso di 

telegiornali, per le modalità di realizzazione e per gli argomenti trattati, appaiono 

assumere i tratti distintivi della comunicazione politica anzichè quelli dell’informazione, 

in quanto le medesime non sono legate a notizie che trovino obiettiva giustificazione 

nell’attualità della cronaca e nell’interesse pubblico alla loro conoscenza - essendo noto 

da tempo l’impegno del Presidente  del Consiglio in qualità di capolista del PDL al 

Comune di Milano - e sono invece esclusivamente incentrate sui temi della campagna 

elettorale in corso risultando chiaramente caratterizzate, anche per la diffusione in 

serrata sequenza su cinque telegiornali del prime time della stessa giornata, da elementi 

di marcata propaganda elettorale con alto grado di risalto mediatico, e con impostazione 

e andamento dell’esposizione guidata sostanzialmente dall’intervistato rispetto a cui il 

giornalista ha svolto un ruolo del tutto marginale e traente, in contrasto con quanto 

previsto dall’art. 6, comma 1, della delibera n. 80/11/CSP che richiede nei programmi di 

contenuto informativo una “rilevante presentazione giornalistica”; 

 

CONSIDERATO, altresì, che nel caso di specie, a differenza di quanto osservato 

dalla società, non è posto in discussione il rispetto dell’equilibrio, su base settimanale, 

dei tempi attribuiti nei telegiornali della testata considerata ai soggetti politici ed 

istituzionali, ma vengono in rilievo le caratteristiche anomale delle interviste del 

Presidente del Consiglio diffuse il giorno 20 maggio, come sopra descritte; 

   

CONSIDERATO, inoltre, che non può essere condivisa l’eccezione secondo la 

quale il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative in corso costituisce una fase 



 
     134/11/CSP 

6 

della campagna elettorale a sé stante, non soggetta al rispetto delle disposizioni in 

materia di par condicio ma solo ai principi generali sul pluralismo informativo, dal 

momento che coinvolge  meno di un quarto dell’elettorato su base nazionale, in quanto 

l’art. 25 della delibera n. 80/11/CSP, che reca le disposizioni di attuazione della 

disciplina in materia di par condicio per l’attuale campagna elettorale, estende 

l’applicabilità delle disposizioni ivi recate anche ai turni di ballottaggio della medesima 

competizione elettorale; 

  
CONSIDERATO che le rilevate caratteristiche anomale delle interviste in 

questione fanno sì che il riequilibrio con gli altri candidati non potrebbe essere 

realizzato mediante un ordine che prescrivesse al notiziario di ospitare nei giorni 

successivi  interviste di analogo tenore dei candidati degli schieramenti opposti, perché, 

per un verso interviste condotte in modo normale non varrebbero a ristabilire 

l’equilibrio, mentre interviste che fossero improntate alle stesse  anomale caratteristiche 

rilevate reitererebbero la censurata violazione delle disposizioni trasgredite e, in 

particolare, di quelle che impongono per la comunicazione politica la parità di 

condizioni nell’esposizione di opinioni e valutazioni politiche e la netta distinzione con i 

programmi di informazione (i quali ultimi, peraltro, devono pur sempre  rispettare 

l’obiettività, la completezza e l’imparzialità dell’informazione e il divieto di un uso 

ingiustificato di riprese con presenza diretta di candidati, membri del Governo o di 

esponenti politici);    

 

RITENUTO, per l’effetto, che nel caso di specie, stante l’impraticabilità 

dell’adozione di una misura di riequilibrio, la lesione dei principi di pluralismo, 

obiettività, completezza e imparzialità dell’informazione e di parità di condizioni della 

comunicazione politica, così come disciplinati dalla legge n. 28/2000 e dalle 

disposizioni di attuazione emanate dall’Autorità con la menzionata delibera n. 

80/11/CSP, appare direttamente sanzionabile a norma dell’articolo 1, comma 31, della 

legge n. 249/97, anche in relazione agli ordini di riequilibrio già precedentemente 

impartiti alla società con le delibere n. 224/11/CONS del 28 aprile 2011, n. 114/11/CSP 

del 10 maggio 2011 e n. 127/11/CSP, con le quali l’Autorità aveva ordinato di attenersi 

con particolare rigore ai principi di completezza, correttezza, obiettività, equità, 

imparzialità e parità di trattamento di tutte le liste e i soggetti concorrenti, fino alla fine 

della campagna elettorale, ricordando che non è  consentito un uso di riprese televisive 

con presenza diretta, non giustificata, di membri del Governo o di esponenti politici; 

 

RILEVATO che tale devianza degli ordini impartiti risulta accentuata dalla 

surrettizia introduzione nei notiziari di cui trattasi degli elementi caratteristici della 

comunicazione politica, i cui programmi non sono sussumibili sotto quel contesto e 

hanno connotazioni del tutto diverse, essendo soggetti alla rigorosa disciplina della 

assoluta parità di condizioni (e non, più elasticamente, della parità di trattamento) tra i 

candidati; 

      



 
     134/11/CSP 

7 

     RILEVATO, altresì, che già con la menzionata delibera n. 127/11/CSP l’ 

Autorità,   con riferimento al TG4, dopo ripetuti richiami, ha ravvisato l’inadeguata 

osservanza degli ordini precedentemente impartiti ed ha, pertanto, comminato alla 

società RTI la sanzione pecuniaria prevista dall’articolo 1, comma 31, della legge n. 

249/97, determinata nella misura di circa 10 volte il minimo edittale , pari a euro 

100.000;   

   

 RITENUTO, pertanto, che, con riferimento all’episodio occorso nel Tg4 delle 

ore 19,00 del 20 maggio 2011, si ravvisa  la sussistenza delle condizioni per 

l’applicazione della sanzione pecuniaria prevista  dall’articolo 1, comma 31, della legge 

n. 249/97 (pari nel minimo edittale a euro 10.330,00 e nel massimo edittale a euro 

258.230,00), per l’inosservanza dei principi in materia di par condicio recati dalla legge 

n. 28 del 2000 e dalla delibera n 80/11/CSP, nonché degli ordini già impartiti 

dall’Autorità con le delibere sopra richiamate; 

 

 RITENUTO  di dover determinare la sanzione per i fatti illustrati nella misura 

del massimo edittale , pari a euro 258.230,00 

(duecentocinquantottomiladuecentotrenta/00) per la violazione dell’articolo 1, comma 

31, della legge n. 249/97 in quanto: 

- con riferimento alla gravità della violazione: la gravità del comportamento posto in 

essere deve ritenersi elevatissima per la rilevanza costituzionale del bene giuridico 

protetto dalle norme violate; 

- con riferimento all’opera svolta dall’agente per l’eliminazione o attenuazione delle 

conseguenze della violazione: l’attività svolta dalla società è risultata del tutto 

inadeguata a tale scopo, rilevandosi, viceversa, la mancata osservanza delle norme di 

legge in materia di par condicio e delle disposizioni attuative relative alla campagna 

elettorale in corso,  nonostante i richiami e gli ordini già impartiti dall’Autorità 

nonchè la recidiva del comportamento  a seguito della sanzione già comminata il 10 

maggio 2011;     

- con riferimento alla personalità dell’agente: la società RTI-Reti Televisive Italiane  

S.p.A. è concessionaria privata del servizio di radiodiffusione ed è dotata di 

un’organizzazione interna, anche di controllo, idonea a garantire il pieno rispetto del 

quadro normativo vigente; 

- con riferimento alle condizioni economiche dell’agente: le stesse sono tali da 

consentire l’applicazione della sanzione pecuniaria come sopra determinata; 

     

 CONSIDERATO, infine, di dover ribadire che vige il dovere di equilibrio e di 

completezza dell’informazione fino alla conclusione del secondo turno della campagna 

elettorale relativa alle elezioni provinciali e comunali in corso;    

 

   UDITA la relazione dei Commissari, Michele Lauria e Antonio Martusciello, 

relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il 

funzionamento dell’Autorità”;  

 



 
     134/11/CSP 

8 

 

        ORDINA 

 

   Alla Società RTI – Reti Televisive Italiane Spa, esercente l’emittente televisiva 

nazionale Retequattro, di pagare la sanzione amministrativa di euro 258.230,00 

(duecentocinquantottomiladuecentotrenta/00) per la violazione dell’articolo 1, comma 

31, della legge n. 249/97, come accertata in premessa in relazione al Tg4 

  

     INGIUNGE 

 

 Alla citata società di versare la predetta somma alla Sezione di Tesoreria 

Provinciale dello Stato di Roma, utilizzando il c/c n. 871012 con imputazione al 

capitolo 2380, capo X, Bilancio di previsione dello Stato, evidenziando nella causale  

“Sanzione amministrativa ai sensi dell’articolo 1, comma 31, della legge 31 luglio 1997, 

n. 249, irrogata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con delibera n. 

134/11/CSP”, entro trenta giorni dalla notificazione del presente provvedimento, sotto 

pena dei conseguenti atti esecutivi a norma dell’articolo 27 della citata legge n. 689/81. 

 

 Entro il termine di giorni dieci dal versamento, dovrà essere inviata in originale, 

o in copia autenticata, a questa Autorità quietanza dell’avvenuto versamento. 

 

    Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi 

avverso i provvedimenti dell’Autorità rientrano nella giurisdizione esclusiva ed 

inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della 

legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine 

per ricorrere avverso il presente provvedimento è di 60 giorni dalla notifica del 

medesimo. 

 

Roma, 23 maggio  2011   

                                                                             IL PRESIDENTE 

 Corrado Calabrò 

 

 

 

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE   

              Michele Lauria     Antonio Martusciello   

 

 

        D’ordine del Segretario Generale  

per attestazione di conformità a quanto deliberato 

           IL SEGRETARIO GENERALE 

            Roberto Viola 

Il Vice Segretario Generale 

        Antonio Perrucci   


